Puente Viesgo si trova nella zona del corso medio-basso del fiume Pas, dove e più stretto e dove fu facile nel passato costruire un ponte da cui deriva il nome, dista 28 chilometri da Santander.
Possiede un considerevole patrimonio archeologico rappresentato da un complesso di grotte (cuevas) d'interesse archeologico e speleologico con graffiti e pitture rupestri, il Campo de las Cercas, con i resti di un accampamento fortificato romano costruito tra il 29 al 13 a.C. e dichiarato BIC (sigla per "bien de interés cultural") e il Pico del Castillo con le rovine di una fortezza medioevale detta anche Castro de Monte castillo.
La stabilimento termale, comunicante con l’albergo, è circondata da un grande parco naturale.
La sorgente, con acque clorurate, sodiche, bicarbonate e calciche, sgorga sulle rive del fiume Pas.
Le acque sono indicate per il trattamento delle affezioni del sistema circolatorio, respiratorio e delle patologie reumatiche.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, piscina di galleggiamento, idromassaggio, bagno carbonico, maniluvi, pediluvi, sauna termale, getto d'acqua a pressione, doccia circolare, doccia Vichy e inalazioni.
Alle tecniche tradizionali se ne aggiungono altre di tipo più moderno come trattamenti estetici, massaggi, parafangoterapia, elettroterapia, meccanoterapia e pressoterapia.